Cenni storici sulla mozzarella
La mozzarella è un alimento tipico del bacino del Mediterraneo; il clima caldo di queste zone ha indotto i suoi abitanti a sfruttare la rapida acidificazione del latte e la relativa coagulazione per la produzione di mozzarella.
Alcuni sostengono che la mozzarella, inizialmente prodotta solo da latte di bufala, abbia origini di gran lunga antecedenti la nascita di Cristo; i reperti sono difficilmente interpretabili ma pare che i primi allevamenti di bufale furono introdotti dai Greci. Altri imputano l’avvento di questi animali ad etnie come i Longobardi o i Normanni; quel che è certo è che la diffusione massiva della mozzarella sul territorio è riconducibile al XX secolo, con la diffusione degli allevamenti peninsulari (anche se prevalentemente al sud) e l’esportazione della tecnica casearia all’estero.
La mozzarella “classica” è senz’altro quella campana di bufala, zona nella quale ha acquisito un’ulteriore pregio gastronomico come ingrediente fondamentale della “pizza margherita”. Attualmente, in Italia, la mozzarella viene prodotta in gran parte al meridione su scala artigianale o semi-industriale, mentre nelle regioni settentrionali è presente un’importante produzione a livello industriale; anche in altri paesi vengono prodotti ed esportati formaggi simili. Fortunatamente, da qualche anno alla mozzarella è stata conferita l’attestazione di tipicità (STG, CEE) fondata sulla descrizione presente nella scheda UNI 10537.
Pizzeria Ermitage - Silvia sas di Pirino Arturo - Via Pannilani 6 - Como - Tel. 031 272053 - P.I. 02011020134